Vertigo - Via Lepetit 8/10 - 20124 Milano info@vertigo.co.it
+39 028936221

SKUNK ANANSIE

+ special guest


LE DATE

SKUNK ANANSIE

Gli Skunk Anansie sono un gruppo musicale britannico la cui musica è stata definita un amalgama di heavy metal e musica di protesta rabbiosa, "nera" e femminista, con testi politicizzati e influenze ibride funk, blues, punk rock, reggae e hip hop. Il gruppo è formato dalla cantante Skin (Deborah Dyer) e da Cass (Richard Lewis) al basso e seconda voce, Ace (Martin Kent) alla chitarra e cori e Mark Richardson alla batteria e seconda voce. Il gruppo si è formato nel 1994 e si è sciolto nel 2001, per poi riformarsi nel 2009.

Gli Skunk Anansie (da "Skunk", che significa puzzola, e "Anansie", un tipo di ragno molto comune in Giamaica) sono Ace (chitarra), Skin (voce), Cass Lewis (basso) e Mark Richardson (batteria). Formatisi in Gran Bretagna nel 1994 su iniziativa di Skin e Cass, firmano per la One Little Indian Records. Il loro primo singolo, "Little baby swastikkka", viene commercializzato solo per posta tramite la BBC. Il terzo singolo, "I can dream", entra nella Top 40 e precede l'uscita del primo album, PARANOID AND SUNBURNT, in cui i testi di Skin, bisessuale dichiarata, affrontano con franchezza a volte sconcertante temi come sesso, religione e razzismo. Il secondo disco, STOOSH, supera il già grande successo del precedente grazie anche al successo del brano "Hedonism". Nel 1999 esce POST ORGASMIC CHILL, l’ultimo album della band che decide di separarsi per dedicarsi a progetti solisti.

Nel 2009 la band si riforma per un tour, pubblicando un best con tre inediti, SMASHES & TRASHES. A settembre 2010 viene invece realizzato il quarto album del gruppo, WONDERLUSTRE, preceduto dal singolo “My ugly boy”. Il disco, primo in Italia, ha un seguito: WONDERLUSTRE TOUR EDITION, che comprende anche sei brani dal vivo registrati durante la tournée.