Vertigo - Via Lepetit 8/10 - 20124 Milano info@vertigo.co.it
+39 028936221

MESHUGGAH

+ Zeal & Ardor


LE DATE

10 mag
Milano
Alcatraz

Apertura cancelli: 18:30 - Inizio spettacolo 20:00

MESHUGGAH

I Meshuggah sono un gruppo musicale proveniente da Umeå, in Svezia. Fondati nel 1987, la formazione dei Meshuggah era inizialmente composta da Jens Kidman alla voce, di Fredrik Thordendal alla chitarra solista, di Tomas Haake alla batteria, che si unì nel 1990, e di Mårten Hagström alla chitarra ritmica, che entrò a far parte del progetto nel 1993. Nel corso della propria carriera la band non ha avuto membri fissi al basso, ma tale ruolo è stato preso da Dick Lövgren nel 2004.


I Meshuggah hanno riscosso successo a livello internazionale con la pubblicazione dell'album Destroy Erase Improve, caratterizzato dell'insolita fusione tra diversi stili musicali come il math rock, thrash metal, progressive metal. Con l'uscita di Nothing, i Meshuggah hanno iniziato a far uso di chitarre da otto corde accordate a semitoni bassi. Sono noti per il loro innovativo stile musicale e per le complesse strutture compositive. La rivista Rolling Stone ha definito i Meshuggah come una delle band più importanti del panorama hard rock e heavy metal internazionale; la rivista Alternative Press li ha definiti come la band heavy metal più importante.


I Meshuggah infatti possono essere considerati la prima band ad aver posto le basi per quello stile di metal e rock oggi chiamato djent, imitato da molti gruppi emergenti.


Nothing e gli album successivi sono entrati nelle classifiche degli album più venduti della rivista Billboard.


Nel 2006 e nel 2009, la band è stata nominata per i Grammy Awards Svedesi. Tra i dischi dei Meshuggah di maggior successo vi è obZen del 2008, giunto al 59º posto tra i dischi più venduti, con 50.000 copie distribuite negli Stati Uniti nei primi sei mesi dall'uscita. Dalla loro formazione, i Meshuggah hanno pubblicato sette album di studio, cinque EP e otto videoclip. La band ha partecipato a numerosi festival internazionali, tra cui l'Ozzfest e il Download Festival, e ha tenuto un tour mondiale per la promozione dell'album obZen tra il 2008 e il 2010.