Vertigo - Via Lepetit 8/10 - 20124 Milano info@vertigo.co.it
+39 028936221

EDITORS

+ special guest

EDITORS / THE CULT: co-headliner show a Pistoia Blues


Uno show tutto particolare, all’interno del Pistoia Blues Festival, è in arrivo il prossimo 6 Luglio. EDITORS e THE CULT saranno protagonisti di una serata sul palco di Piazza Duomo ed ognuna delle due band si esibirà in uno show completo. Due formazioni, seppur differenti, ma con lo stesso carisma e la stessa importanza all’interno dell’ambito “rock”. EDITORS sono attualmente in studio ad lavoro sul nuovo album, mentre THE CULT proseguono il tour di “Hidden City”. In apertura due opening act che annunceremo presto. Amanti del rock: non mancate!


EDITORS

THE CULT

+ special guest

06.07 PISTOIA, Pistoia Blues Festival


Apertura porte ore: 17.00

Inizio concerti; ore 18.00


Prezzo del biglietto in prevendita: a partire da €37,00+d.p.


Biglietti in vendita su ticketone.it a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 3 maggio.


LE DATE

06 lug
Pistoia
Pistoia Blues Festival

Apertura cancelli: 17.00 - Inizio spettacolo 18.00

EDITORS

Gli Editors sono un gruppo musicale britannico formatosi a Stafford nel 2002.

I membri della band si sono incontrati alla Staffordshire University mentre studiavano Music Technology, ma presto si resero conto del fatto che la tecnologia non fosse la strada giusta e cominciarono ad esibirsi a Stafford e Birmingham.

La band si esibì per la prima volta nel 2002 sotto il nome di Pilot. Durante il college la band escogitò una strategia di marketing che consisteva nel mettere centinaia di adesivi in giro per Stafford con la scritta "Who's the pilot?". Solo successivamente si accorsero che il nome fosse già stato scelto da un gruppo pop scozzese degli anni '70, quindi decisero di cambiarlo in "The Pride".

Decisero di realizzare un videoclip sotto questo nome contenente le tracce "Come Share the View" e "Forest Fire" e di caricarlo su internet.

Il singolo d'esordio, Bullets, è stato pubblicato il 24 gennaio 2005. Nel corso dell'anno hanno costantemente guadagnato seguito grazie alla programmazione nelle radio alternative. L'album d’esordio, “The Back Room” è stato pubblicato il 25 luglio dello stesso anno (un anno dopo in America) ed ebbe un grande successo, specialmente con il singolo “Munich”. Il successo dell'album in America, pubblicato sotto l’etichetta discografica Fader, li ha portati a suonare in festival importanti come Coachella e Lollapalooza.

“An End Has A Start" il secondo album, è uscito il 25 giugno 2007, preceduto dal singolo d’esordio "Smokers Outside The Hospital Doors". Due giorni prima della pubblicazione dell'album, la band ha suonato al festival di Glastonbury.

Nello stesso anno gli Editors hanno contribuito con la reinterpretazione dei The Cure "Lullaby" alla compilation "Radio 1 Established 1967", pubblicata il 1º ottobre 2007. La canzone è presente anche nella versione CD del singolo Push Your Head Towards The Air”.

Durante il tour in America e Canada, nei primi due mesi del 2008, la band ricevette una nomination per i Brit Awards, nella categoria "Best British Group". Nel giugno 2008, gli Editors hanno suonato al festival di Glastonbury, per la prima volta sul pyramid stage, e in seguito hanno intrapreso un tour estivo in Europa come supporter band nei concerti della band statunitense R.E.M..

Il 12 ottobre 2009 è uscito il terzo album, intitolato “In This Light and on This Evening”, anticipato dal singolo “Papillon", uscito il 21 settembre 2009. L'album è caratterizzato da sonorità più cupe e da un largo utilizzo di tastiere, e dalla novità di utilizzo di strumenti elettronici.

Il 16 aprile 2012, è stato annunciato che Chris Urbanowicz aveva lasciato il gruppo a causa di una differenza nella direzione musicale.

Il primo luglio 2013 a distanza di 4 anni da “In This Light and on This Evening” è stato pubblicato il quarto album “The Weight Of Your Love", anticipato dal singolo “A Ton of Love", uscito il 6 maggio 2013. Il 21 novembre 2013 sono ospiti al quinto live di X Factor Italia "A Ton Of Love".

L'album ha riscosso un ottimo successo non solo in Belgio e in Inghilterra, ma anche in Italia, dove "The Weight Of Your Love" ha raggiunto la Top 10 dei dischi più venduti. Inoltre il live all'Alcatraz di Milano ad Ottobre del 2013 ha registrato un veloce sold out, e quello successivo di Bologna, a fine Febbraio del 2014 ha richiesto un cambiamento di location a causa della grande richiesta di biglietti.

Terminato il tour del 2013 di "The Weight of Your Love", il tastierista Elliott Williams si è momentaneamente allontanato dal gruppo per approfondire un altro suo progetto musicale, "Y.O.U.", ed è stato sostituito, sempre momentaneamente, dal musicista Nicholas Willes.

Successivamente, ad ottobre 2015 esce l’ultimo album “In Dream”.