Vertigo - Via Lepetit 8/10 - 20124 Milano info@vertigo.co.it
+39 028936221



DISTURBED

Disturbed sono un gruppo musicale statunitense di genere alternative metal formatosi a Chicago nel 1994 con il nome "Brawl" dal chitarrista Dan Donegan, dal batterista Mike Wengren, dal bassista Steve Kmak e dal cantante Erich Awalt; solamente nel 1997, con l'arrivo del cantante David Draiman, cambiarono nome in "Disturbed". Nel 2004 Kmak venne licenziato e al suo posto venne scelto John Moyer, ex membro dei The Union Underground.


All'inizio della loro carriera i Disturbed proponevano uno stile vicino ai generi alternative metal e nu metal, con chiare influenze di gruppi come Korn, Metallica, Tool, Faith No More e Deftones, tuttavia nelle pubblicazioni più recenti il sound della band si è avvicinato sempre di più al solo alternative metal.


Debuttarono nel 2000 con l'album The Sickness, il quale ottenne un immediato successo vendendo 500.000 copie nei cinque mesi successivi alla data di pubblicazione; nel 2008 è stato premiato con il quarto disco di platino, avendo venduto nei soli Stati Uniti oltre 4 milioni di copie certificate. A cominciare da Believe, il secondo lavoro lanciato nel 2002, essi hanno pubblicato consecutivamente cinque album che hanno raggiunto la posizione numero uno della classifica Billboard 200.


Nella loro carriera i Disturbed hanno venduto oltre 14 milioni di dischi in tutto il mondo, diventando uno dei gruppi con maggiore incasso negli ultimi anni nella scena heavy metal. Nel 2009 hanno ottenuto una nomination ai Grammy Award nella categoria "miglior interpretazione hard rock" per la canzone Inside the Fire.


Nel luglio 2011 il cantante David Draiman dichiarò che la band non avrebbe preso parte ad alcun tour nel 2012 e che si sarebbero presi una pausa per un tempo indefinito.


Nel giugno 2015, a quattro anni dalla pausa, sul sito ufficiale viene presentato l'album Immortalized, pubblicato nell'agosto 2015.


Nel 2018 tornano con un nuovo album e un nuovo tour europeo.

0