PROSSIMI CONCERTI

15
nov
Alcatraz
Milano
BIO

The Pretty Reckless sono un gruppo musicale hard rock fondato nel 2007 dall’attrice e modella Taylor Momsen.
Per due anni, Taylor Momsen, già nota per le sue partecipazioni nella pellicola “Il Grinch” e nella serie TV “Gossip Girl” aveva lavorato con molti produttori prima di incontrare Kato Khandwala. Quest’ultimo la presentò a Ben Phillips e i tre cominciarono a scrivere canzoni. Altri tre componenti furono ingaggiati per completare il gruppo.
Il gruppo si chiamava originariamente The Reckless, ma dovettero cambiare nome a causa di problemi di copyright. Il primo concerto del gruppo avvenne il 5 maggio 2009 al The Annex di New York. Dopo molti concerti, la formazione del gruppo era cambiata radicalmente, conservando solo Taylor Momsen come membro originale. La nuova formazione, comprendente John Secolo alla chitarra, Matt Chiarelli al basso e Nick Carbone alla batteria registrò delle demo all’inizio del 2009, prima del tour in supporto alle The Veronicas. Nel 2010 Secolo, Chiarelli e Carbone lasciarono il gruppo.
Nel 2009, il gruppo firmò un contratto con la Interscope Records e il 30 dicembre 2009, il gruppo pubblicò una canzone promozionale, intitolata Make Me Wanna Die, in download gratuito sul sito della Interscope. Nel 2010, sul profilo MySpace vennero pubblicati i brani He Loves You e Zombie.
L’album di debutto dei The Pretty Reckless, “Light Me Up”, è stato pubblicato il 30 agosto 2010 nel Regno Unito, nella cui classifica è entrato alla sesta posizione. Come terzo singolo è stato confermato il brano “Just Tonight”, la cui pubblicazione è avvenuta nel novembre 2010. Gli altri due singoli furono “My Medicine” e “You”. Nel luglio 2011 Taylor Momsen annuncia via Twitter che i Pretty Reckless sarebbero andati in tour con gli Evanescence. Successivamente la band ha anche aperto i concerti dei Guns N’ Roses e di Marilyn Manson. Dopo quasi un anno di pausa, la band annuncia che a Marzo 2014 uscirà il loro secondo album in studio “Going To Hell”. Ad anticiparlo è il nuovo singolo omonimo che ha ricevuto ottime recensioni dalla critica. Il secondo singolo “Heaven Knows” è stato rilasciato il 19 Novembre ed ha ha raggiunto la terza posizione nella categoria Rock su iTunes Canada. Durante la fine di Settembre e fine Novembre, la band è andata in tour negli USA e Canada per promuovere il loro nuovo album che ha riscosso un notevole successo sia dal punto di vista economico che critico. A Marzo del 2014 la band aprirà i concerti del tour europeo dei Fall Out Boy. Successivamente, dopo una serie di tour mondiali, nel 2016 la band ha pubblicato “Who You Selling For”, anticipato dal singolo di successo “Take Me Down”.

A novembre 2019, la Momsen ha rivelato su Instagram che la band stava lavorando al quarto album in studio con Matt Cameron. Il 29 novembre è stato annunciato che il nuovo album, intitolato Death by Rock and Roll, sarebbe stato pubblicato nel 2020 e avrebbe visto la partecipazione di Matt Cameron, Kim Thayil e Tom Morello. Il progetto è stato tuttavia pubblicato soltanto il 13 febbraio 2021.
Nel maggio 2020, la band ha firmato un contratto con Fearless Records e pochi giorni dopo, il 15 maggio, viene pubblicato Death by Rock and Roll, il primo singolo estratto dall’album. La copertina del singolo è dedicata a Kato Khandwala, il loro ex produttore morto nel 2018 in un incidente in moto. La copertina mostra la leader dei The Pretty Reckless, Taylor Momsen, in sella alla moto di Kato. Il 18 giugno viene pubblicato un lyric video del singolo sul canale del gruppo.
L’11 novembre, sui canali social, viene confermata la data di rilascio dell’album, prevista per il 12 febbraio 2021. Il 13 novembre viene rilasciato il secondo singolo ufficiale dell’album 25 e, il successivo 18 dicembre, viene pubblicato il video ufficiale. L’8 gennaio è la volta del terzo singolo And So It Went, in collaborazione con Tom Morello. L’11 gennaio viene rilasciato un lyric video del singolo.

NEWS