Vertigo - Via Lepetit 8/10 - 20124 Milano info@vertigo.co.it
+39 028936221



THE DARKNESS

I The Darkness sono un gruppo hard & heavy britannico.

Fratelli, Justin Hawkins (voce e chitarra) e Daniel Hawkins (chitarra) si trovano a Londra quando si imbattono nei loro amici d’infanzia, Frankie Poullain (basso) e Ed Graham (batteria), così nascono i Darkness. Gli esordi li vedono suonare esclusivamente nei pub, ma le loro tute attillate, i loro notevoli assoli di chitarra e il loro essere sopra le righe procura loro ben presto una certa popolarità.

Raggiungono l'apice del successo in UK nel 2003, quando dominano la messa in onda radiofonica con singoli di grande fama come "I Believe In a Thing Called Love" e la hit natalizia “Christmas Time (Don’t Let the Bells End). Il loro album di debutto, “Permission To Land", ha raggiunto la prima posizione delle classifiche ed ha venduto, solo nel Regno Unito, più di un milione e mezzo di dischi.

Il trionfo dell'album dà il via a dei tour interminabili, che comprendono tra l'altro la partecipazione ai Carling Festival del 2004. Hanno vinto tre Brit Award nel 2004 come Miglior gruppo, Miglior gruppo rock e Miglior album. Hanno anche conquistato tre Kerrang! Award, due nel 2003 come Miglior concerto live e Miglior album, uno nel 2004 come Miglior gruppo live.

Prosegue la attività di pubblicazione dischi e di tour. Successivamente nel 2006 la band decide di sciogliersi, per poi riunirsi nel 2011.

0